Favoloso Fellini, 02/09- 07/10/2023, Suzzara (Mantova) Riconoscimento speciale ” Coppia in Arte” a Fernanda Fedi e Gino Gini

Favoloso Fellini, 02/09- 07/10/2023, Suzzara (Mantova) Riconoscimento speciale '' Coppia in Arte'' a Fernanda Fedi e Gino Gini

Fernanda Fedi & Gino Gini: il dinamico duo

Mauro Carrera

Amico di Fernanda Fedi e Gino Gini da vent’anni, li stimo come artisti da sempre – anche se a Gino dico sempre di preferire Fernanda, ma solo per farlo arrabbiare. Mi arrovellavo da tempo riguardo a chi con- ferire per primo tra i due il Riconoscimento alla Carriera ma, per non dover evitare l’altro per un anno intero, ho pensato ad un riconosci- mento speciale per entrambi. Il fatto che le loro esistenze come le loro carriere artistiche siano intrecciate da sempre, mi ha facilitato il com- pito. Ecco quindi il Premio Speciale “Coppia in Arte” che ha salvato la nostra amicizia e il loro matrimonio. Al di là degli scherzi, pur avendo due stili tutt’affatto differenti, i loro percorsi artistici ed esistenziali sono saldamente legati e nella mia mente non posso pensare all’una senza aver presente l’altro.

Fernanda Fedi è nata a Caluso (Torino) nel 1940. Ha compiuto studi artistici a Milano e a Bologna, laureandosi al DAMS con specializza- zioni in Museologia, Museografia e in Arte Terapia. Ha scritto il saggio Collettivi e Gruppi artistici a Milano. Ideologie e Percorsi 1968-1985 (Endas, Milano 1986) e ha organizzato convegni e dibattiti su temi diversi, tra cui Donna Arte Società 1978, Donna Arte 1988 e Creatività e Terapia. Espone dal 1968. Dopo una lunga ricerca nel campo strut- turale “La linea incrociata (1970-1980)” – e un periodo concettuale – “La linea pensata-assenza (1979-1982)”, dal 1983 i suoi interessi si spostano sul tema “La linea come tachigrafia”, segno asemantico spesso associato alla musica, alla poesia, alle scritture arcaiche come quelle minoiche o micenee e alle scritture non ancora codificate. Gino Gini è nato a Milano nel 1939. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera. Artista della Visual Poetry è considerato uno dei protagonisti del suo rinnovamento. 

Il suo percorso artistico (Mail Art, Libri d’artista, Poesia Visiva) è oggetto di ricerche universitarie e tesi di laurea.

Fedi e Gini hanno fondato nel 1983 l’Archivio Libri d’Artista di Milano con lo scopo di divulgare questo medium attraverso mostre, dibattiti, scritti. Dopo 40 anni di attività, la Biblioteca cantonale di Lugano ha acquisito l’intero Archivio che conta oltre mille libri d’artista a livello internazionale, impegnandosi a conservarlo e promuoverlo. Attual- mente ospita la mostra Andar per Libri d’artista proposte dal Fondo “Fernanda Fedi e Gino Gini”.

In questi vent’anni Fedi e Gini hanno partecipato a numerose esposizioni da me curate, inoltre hanno invitato me a partecipare a due loro elegantissime edizioni francesi e lo scorso anno mi hanno proposto di curare due importanti personali  alla Galleria Marco Fraccaro del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia e le due pubblicazioni ad esse connesse.

Questa straordinaria coppia di artisti ha partecipato alle edizioni 2020, 2021 e 2022 di Arte in Arti e Mestieri, mentre la sola Fernanda ha partecipato anche all’edizione 2018: sono quindi ormai di casa alla Fondazione Bertazzoni.

L’esperienza artistica di Fedi & Gini è esemplare di un modo di concepire l’arte come percorso esistenziale condiviso. Con questa breve nota storico-critica intendo ricordare la centralità di questa straordinaria coppia di artisti nel contesto culturale contemporaneo, ringraziarli e conferirgli ancora un riconoscimento, l’ennesimo, alla loro lunga e vitalissima carriera.

Golfo di Taranto, 19 luglio 2023

Comments are closed.